Circ. n. 188
Mussomeli, 17/05/2020
Ai sigg. docenti
Agli studenti
Ai sigg. genitori
e, p.c., al dsga
Al sito web Loro Sedi
Oggetto: GIORNATA DELLA LEGALITÀ
28° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO I GIOVANI RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA
COD. FISC. 92036100854
Si comunica che, in occasione della ricorrenza di cui all’oggetto e nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, la nostra Scuola, attenta e sensibile alle problematiche sociali, intende dedicare una giornata di riflessione a chi ha sacrificato la sua vita per gli ideali di giustizia e democrazia, mettendo al primo posto il bene comune.
L’attuale situazione di emergenza ha reso necessario fare ricorso a procedure alternative, per creare nuovi ambienti di apprendimento. Così, in maniera differente dal solito e nel contesto della didattica a distanza, si vuole dedicare alle vittime di mafia uno spazio di riflessione, intitolato
"EROI... DI CLASSE!”
Nella giornata del 23/05/2020, durante le lezioni Live, gli studenti avranno facoltà di inserire nell'immagine del loro profilo Weschool il volto di un eroe che ha lottato per contrastare il
fenomeno mafioso.
Ogni alunno potrà fare una breve riflessione e motivare la sua scelta, dando così vita ad un particolare momento di confronto, con la guida dei docenti.
A telecamere spente, si potrà sperimentare la sensazione di avere in classe quegli eroi, e di far rivivere quei personaggi, permettendo alle loro idee di camminare sulle nostre gambe ...virtuali! L’adesione all’iniziativa è volontaria.
Il Referente per la legalità Prof.ssa Franca Rotolo
Il dirigente scolastico
dott.ssa Calogera M. Genco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, d.lgs. 39/1993