Istituto d'Istruzione Superiore"Virgilio" Mussomeli 

20/01/2014

Sabato 18 Gennaio, alle ore 11.30, presso l’Auditorium dello stesso istituto si è svolta la cerimonia di consegna degli I-Pad acquistati con i fondi POR FSE e consegnati in comodato d’uso agli studenti delle prime classi dei tre indirizzi Liceo classico, Liceo Scientifico e I.P.S.A.A. - Ist. Prof.le di Stato per l’ Agricoltura e l’ Ambiente.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Calogera Genco ha presentato la realizzazione del progetto, sottolineandone le potenzialità e valorizzandone le finalità.
Erano presenti il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, i docenti, gli alunni interessati, il referente della ditta aggiudicataria dott. Silvestri della Informatica Commerciale di Palermo, e i genitori che hanno sottoscritto un regolare contratto e si sono assunti la responsabilità della corretta custodia degli apparecchi elettronici.
L’acquisto degli I-Pad previsto nell’ambito del progetto POR FSE 2007 IT 161 PO 011 della Regione Siciliana – Ann. 2013-2014 – Obiettivo A – Azione A2 (Cod. nazionale A-2-FESR 06 POR Sicilia – 2012-441 - Prot. n. 7815 del 16/07/2013) fa parte di un progetto molto più ampio che prevede il progressivo adeguamento della scuola all’attuale “Società dell’Informazione e della Conoscenza” attraverso l’incremento delle “Dotazioni tecnologiche degli ambienti di apprendimento per le scuole del secondo ciclo” finalizzato all’effettiva realizzazione della “Multimedialità in classe”.
Finanziati e aggiudicati altri supporti tecnologici che innalzeranno ulteriormente il livello di efficienza dell’istituto: lavagne digitali, videoproiettori, personal computer per l’utilizzo dell’applicazione e-book, e PC per il potenziamento tecnologico della segreteria amministrativa.
Un I-Pad anche per ciascuno dei docenti titolari di cattedra con contratto a tempo indeterminato ai quali è sempre più richiesta un’adeguata competenza informatica nello svolgimento della propria didattica.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Calogera Genco, insieme a tutto il personale docente, al DSGA, a tutto il personale ATA, ha attivato progetti e conseguito risultati nel crescente ammodernamento dell’istituto sia per quanto riguarda il miglioramento della struttura e degli ambienti di apprendimento sia per quanto riguarda l’incremento degli strumenti tecnologici.
Il proposito è quello di attuare i difficili quanto necessari cambiamenti al fine di realizzare una scuola al passo coi tempi, che si rivolga ai giovani con metodi e strumenti all’avanguardia, in linea con le effettive esigenze del mondo del lavoro e della società in cui viviamo.
Sempre con l’intento di offrire opportunità di crescita agli allievi dell’istituto nell’ambito del progetto POR – FESR 2007 – Obiettivo B “Laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave” – Azione B4, è stata finanziata e in parte aggiudicata la realizzazione di tre laboratori per gli studenti dell’I.P.S.A.A.Presto il “Virgilio” sarà dotato di un laboratorio per la panificazione, di un mini caseificio e di un mini birrificio dove i ragazzi potranno sperimentare una scuola più pragmatica e direttamente connessa al proprio futuro lavorativo.
Il D.S. ha concluso il suo intervento, chiedendo la collaborazione delle famiglie e ha sottolineato il fatto che la progettazione delle svariate azioni e degli interventi da parte della scuola rimane il modo più attuale ed efficace per prendersi cura delle future generazioni accompagnandole con determinazione verso il futuro.


Sabato 18 Gennaio, alle ore 11.30, presso l’Auditorium dello stesso istituto si è svolta la cerimonia di consegna degli I-Pad acquistati con i fondi POR FSE