03/06/2014

A scuola di Agricoltura ed alimentazione con gli studenti dell'Agrario di Mussomeli

01

Giorno 23/05/2014 gli studenti dell'IPSASR di Mussomeli, coordinati dal Prof. Zucchetto Diego, hanno incontrato gli studenti delle classi terza della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo Statale di Vallelunga Pratameno partecipanti al Progetto PON “Vivere e fare impresa con l'agricoltura e il caseario” per una lezione sulla coltivazione di piante ad uso alimentare e sulla trasformazione del latte in formaggio.

Gli allievi dell'agrario Lo Sardo Rosario, Notaro Salvatore e Musarra Biagio della classe IV B hanno trattato gli argomenti relativi al riconoscimento delle piante e dei semi ed alla coltivazione delle piante utili nell'alimentazione umana come cereali e leguminose. La lezione ha avuto inizio con la descrizione della coltivazione dei cereali, in particolare di grano duro e mais, ed è continuata con la descrizione delle tecniche colturali relative alle Leguminose. Gli allievi dell'IPSASR di Mussomeli, per la descrizione delle piante e delle varietà oggetto della lezione, si sono avvalsi di semi e piante coltivate in vaso da loro stessi fornendo notizie approfondite anche sul loro uso alimentare nella dieta mediterranea e sul loro valore organolettico. Particolare risalto è stato dato alla coltivazione di varietà tipiche del territorio siciliano, promosse da organismi come Slow Food, come il grano Tumminia, la lenticchia di Villalba, la lenticchia di Pantelleria, la lenticchia di Ustica, la lenticchia di Linosa, la fava Baggiana, la la fava di Leonforte, i ceci, la cicerchia, il lupino, i fagioli rossi. Al termine della lezione sulla coltivazione è stato dato spazio ai parassiti delle Leguminose di cui sono stati mostrati alcuni esemplari appartenenti a diverse specie di Orobanche che, con la Cuscuta, possono provocare notevoli danni alle coltivazioni, di alcune varietà di fagiolo non coltivate in Sicilia, ma valide dal punto di vista nutrizionale, come il fagiolo dall'occhio e semi di diverse varietà di soia. Quindi gli alunni Mangiapane Domenico e Di Pietra Nunziella hanno tenuto una lezione pratica sulla produzione del formaggio. La trattazione di questo argomento è stata divisa in 3 parti: nella prima si è parlato della qualità organolettica del latte destinato alla caseificazione, nella seconda parte sono stati trattati argomenti relativi all'igiene ed alla sicurezza alimentare nell'industria lattiero-casearia, spiegando progressivamente i relativi interventi atti a prevenire eventuali contaminazioni indesiderate, nella terza parte si è effettuata la produzione della ricotta e del formaggio e, durante la caseificazione, l'alunno Mangiapane Domenico ha commentato passo passo tutto il processo biotecnologico. La giornata si è conclusa con la “filatura” di cagliata già acida, prodotta il giorno precedente, che ha portato alla produzione di alcune caciotte. Tutti gli alunni della Scuola Media hanno seguito con interesse le 2 lezioni tempestando di domande i relatori e ciò per la soddisfazione dei docenti presenti di entrambe le scuole.

Dice il Prof. Diego Zucchetto: “oggi ho assistito con grande soddisfazione alla lezione tenuta dai miei allievi che sono stati capaci di interessare la platea, costituita da alunni della scuola media, e di saper rendere chiari e semplici i relativi contenuti mostrando adeguate sicurezza e competenza.”

Dice la Preside dell'I.I.S. “Virgilio”: “Oggi per la Scuola che dirigo è una giornata speciale, poichè per la prima volta i miei alunni si sono cimentati nel tenere una lezione sugli argomenti studiati a scuola e sono stati capaci

1- di prepararla non solo dal punto di vista teorico, ma anche dal punto di vista pratico-laboratoriale,

2- di esporre con chiarezza e organizzazione i contenuti, evidenziando un elevato grado di competenze nel settore più importante delle materie dell’area di indirizzo”.

Visto l’interesse mostrato dagli allievi della scuola media di Villalba e Vallelunga le attività progettuali potrebbero essere confermate anche per il prossimo anno scolastico.

02