Si è conclusa con successo l’esperienza dei 16 alunni del Liceo Scientifico e dei 15 dell’IPSASR del “Virgilio” di Mussomeli che hanno partecipato ai due stage di formazione linguistica in Inghilterra, della durata di quattro settimane, organizzati dalla scuola con i fondi della Comunità Europea. Il ritorno dei ragazzi a Mussomeli, avvenuto lo scorso 21 ottobre, è stato accolto con gioia dai familiari e con molta soddisfazione dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Calogera Genco e da tutto il personale della scuola.
I due corsi di formazione linguistica progettati nell’ambito del Piano Straordinario PON-FSE “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT051P0007, C1, “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” - Obiettivo C Azione 1 – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”, hanno coinvolto gli allievi del triennio del Liceo Scientifico, con il modulo “Enjoying the English Language” Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099331 e del triennio dell’indirizzo IPSASR, con il modulo “Travelling in Europe”, Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099332.
Gli allievi del Liceo Scientifico sono stati accompagnati dal docente di lingua inglese, Prof. La Pilusa, per tutta la durata del corso e dalle Prof.sse M. Modica e A. Valenza che si sono alternate dopo i primi quindici giorni. Gli alunni dell’IPSASR sono stati accompagnati durante le quattro settimane dal Prof. Zucchetto, affiancato, in un primo tempo, dal Prof. Caruso e in seguito dal Prof. Bartolozzi.
Gli alunni dopo avere frequentato, nella sede dell’Istituto, un corso di preparazione linguistica con le esperti esterne madrelingua, Prof.sse Picone e Falzone, sono partiti lo scorso 21 settembre per Londra.
Nella capitale inglese sono stati accolti in una centralissima struttura ricettiva e hanno frequentato lezioni in lingua, al fine di migliorare le proprie competenze di base, presso la Delphin School, riconosciuta e accreditata dal British Council.
Agli studenti, inoltre, è stata offerta la possibilità di effettuare numerose visite guidate presso siti di notevole importanza dal punto di vista storico, culturale e artistico sia nel centro di Londra (British Museum, Museo delle cere Madame Tussauds, Westminster Abbey, The Globe Theatre, etc.) che fuori (Stonehenge, Bath, Castello di Windsor, Cambridge, Brighton etc.), e di prendere parte a rappresentazioni ed eventi in lingua inglese (come la partecipazione alla Messa nella cattedrale di St. Paul).
Tutti gli allievi hanno frequentato con costanza ed impegno le attività previste dallo stage, anche al fine di conseguire una certificazione internazionale adeguata al proprio livello di competenza linguistica.
Gli alunni dell’IPSASR hanno già conseguito la certificazione Trinity, mentre gli allievi del Liceo Scientifico saranno sottoposti, il prossimo 6 dicembre, all’esame per il conseguimento della certificazione Cambridge.
La Dirigente ha espresso grande compiacimento per la riuscita dell’intera operazione.
I due eventi, grazie alla giusta combinazione tra l’aspetto propriamente didattico previsto con le lezioni in lingua inglese e l’aspetto culturale, assicurato dalla completa immersion nel contesto locale e la sperimentazione personale di usi, costumi, modi di vivere, costituiscono delle opportunità di altissimo valore formativo che la scuola fornisce ai propri studenti, al fine di agevolare l’acquisizione di un bagaglio di competenze e di esperienze spendibili lungo tutto l’arco della vita.
Le ricadute positive di tali occasioni di crescita sono state già registrate, durante il corso dello stage, dai docenti tutor accompagnatori, i quali hanno assistito al miglioramento delle capacità dei propri alunni di gestire situazioni e fatti nuovi, di affrontare i problemi con maturità e di superarli con successo.
La Dott.ssa Genco ha annunciato che presto verrà organizzata la cerimonia conclusiva del corso, per la consegna delle certificazioni e il confronto tra coloro che hanno preso parte al progetto.
L’addetto alle azioni di inform., sensib. e pubbl.
Prof. A. Fonti
Comunicato - Stage di form. linguistica in Inghilterra